Quantcast
Channel: ma]estro[antonio
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Il Manifesto degli Insegnanti: per una scuola migliore, fatta con la testa e il cuore

$
0
0

“Amo insegnare. Amo apprendere. Per questo motivo sono un insegnante”. Con queste parole si apre “Il Manifesto degli Insegnanti“, documento redatto in maniera collaborativa da un gruppo di docenti membri del network “La scuola che funziona” che esplicita quali propositi un buon insegnante deve tener presenti durante la propria azione educativa.

clicca per visualizzare il documento

Il Manifesto si compone di 13 punti programmatici inerenti l’atteggiamento del docente, il cosa e come insegnare, l’ attenzione alla diversità e alla complessità e infine la fedeltà al giuramento. Il testo vuol essere una chiara presa di posizione di fronte alla disistima dell’insegnamento, sia come impegno personale del docente nei confronti degli alunni affidatigli, sia come sana ribellione di tutti quanti credono nella scuola e osteggiano l’omologazione delle menti e il vuoto formalismo.

Per procedere alla sottoscrizione del Manifesto, basta recarsi al portale di riferimento www.manifestoinsegnanti.it. Da questo link, invece, potete scaricare il Manifesto degli Insegnanti in formato pdf.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Trending Articles